Descrizione
Si rende noto che il 29 marzo 2020 il Capo della Protezione Civile ha emanato l’ordinanza n. 658, al fine di fronteggiare gli effetti negativi causati alle disponibilità finanziarie delle famiglie italiane dalle necessarie misure restrittive adottate dallo Stato per contenere e gestire la diffusione in atto del contagio da COVID-19.
I comuni italiani sono stati chiamati ad una tempestiva azione di organizzazione ed attuazione delle misure di sostegno economico previste dall’ o.c.d.p.c. n. 658/2020.
FINALITA’ DELL’INTERVENTO
Con l’ordinanza suddetta sono state assegnate al Comune di Sernio risorse finanziarie destinabili alla concessione, in favore delle famiglie in difficoltà economiche, di buoni spesa da utilizzare per l’acquisto di generi alimentari e/o di prodotti di prima necessità, spendibili presso gli esercizi commerciali all’uopo convenzionati con il Comune.
L’intervento di cui al presente Avviso Pubblico è quindi finalizzato - ai sensi dell’art. 2, comma 4, dell’ o.c.d.p.c. n. 658 del 29 marzo 2020 - al sostegno economico dei nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus Covid-19 e dei nuclei familiari in stato di bisogno, al fine di garantire loro un aiuto celere e concreto.
REQUISITI DI ACCESSO AL BENEFICIO ECONOMICO
L’Avviso è rivolto ai nuclei familiari residenti a Sernio (anche persone singole) che in questo momento specifico di emergenza non abbiano capacità di spesa necessaria a far fronte alle spese alimentari o di beni di prima necessità e a quelli maggiormente esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus Covid-19, previa presentazione al Comune di un’apposita domanda (autocertificazione) dove, oltre alle generalità anagrafiche del nucleo familiare, dovranno essere indicate alcune notizie sul proprio reddito. Il modulo di richiesta è scaricabile dal sito del Comune: www.comune.sernio.so.it