Avviso attivazione portale dei pagamenti

Dettagli della notizia

Avviso relativo all'attivazione portale dei pagamenti

Data:

26 Marzo 2021

Tempo di lettura:

Descrizione

Secondo quanto previsto dal Codice dell’amministrazione digitale (CAD), la Pubblica Amministrazione è obbligata ad aderire al nodo nazionale pagoPa relativamente ai pagamenti telematici verso la Pubblica Amministrazione.
L’obbligatorietà al nodo nazionale pagoPA nasce allo scopo di incrementare l’uso delle modalità elettroniche di pagamento a livello di sistema Paese rendendo così il cittadino libero di scegliere come pagare (dando evidenza dei costi di commissione) e di standardizzare a livello nazionale le modalità elettroniche di pagamento verso la PA.
Il Comune di Sernio, in ottemperanza a quanto disposto dal CAD, partecipa al sistema nazionale dei pagamenti pagoPa attraverso il Portale Pagamenti, messo a disposizione gratuitamente da Regione Lombardia e conforme pienamente alle specifiche dettate dal Legislatore.
Questo strumento consentirà agli utenti (cittadini e imprese) di effettuare pagamenti elettronici relativi ai seguenti pagamenti:

  • Diritti su pratiche rilasciate da ufficio tecnico;
  • Proventi da costi di costruzione;
  • Proventi servizio mensa scolastica;
  • Affitti;
  • Canone unico patrimoniale;
  • Certificati destinazione urbanistica;
  • Costo emissione carta d'identità cartacea;
  • Deposito cauzionale;
  • Diritti pratiche SUAP;
  • Diritti vari;
  • Diritti di segreteria per certificati anagrafici;
  • Diritto fisso separazione/divorzio;
  • Dividendi da società partecipate;
  • Emissione carta d'identità elettronica;
  • Oneri cimiteriali;
  • Rimborso utenze;
  • Sanzioni diverse dal C.D.S.;
  • Spese registrazione contratti;
  • Varie (proventi strade VASP)

Si informa  che il Portale Pagamenti è ora attivo ed è possibile accedervi tramite il seguente link:
Portale pagamenti Lombardia

Ultimo aggiornamento

18/01/2024, 09:51

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale