Avviso per l’erogazione di contributi alle famiglie per rette asilo nido inclusi anticipatari scuola materna – anno 2025

Dettagli della notizia

Presentazione domande entro le ore 12.00 del giorno 31.01.2026

Data:

05 Dicembre 2025

Scadenza:

31 Gennaio 2026

Tempo di lettura:

Descrizione

Finalità:
Erogazione contributi finalizzati alla riduzione della retta pagata dalle famiglie per la frequenza dei bambini all’ asilo nido e dei bambini anticipatari frequentanti la scuola materna relativamente all’anno solare 2025, al fine di incentivare le iscrizioni stesse e facilitare l’accesso al lavoro della donna nel quadro di un completo sistema di parità sociale.
Il beneficio economico alle famiglie è riconosciuto sia per la frequenza a tempo pieno che part- time.
Destinatari:
Nuclei famigliari con figli in età compresa tra i 3 e i 36 mesi, che durante l’anno solare 2025:
- hanno inserito - a tempo pieno o part-time - i figli presso asili nido accreditati;
- hanno inserito i figli come anticipatari presso le scuole dell’Infanzia o paritaria prima dei 3 anni.
I contributi verranno assegnati agli aventi diritto a seguito di presentazione di domanda fino ad esaurimento delle risorse economiche disponibili.
Il possesso dei requisiti non configura il diritto all’assegnazione del contributo la cui concessione è subordinata alla disponibilità dei fondi stanziati;

Requisiti:
Possono richiede il contributo i nuclei familiari che hanno i seguenti requisiti:
• figli con età compresa tra 3 e 36 mesi nell’anno 2025;
• residenza nel comune di Sernio del richiedente e del minore alla data della presentazione della domanda di contributo e al momento della frequenza;
• aver sostenuto e/o sostenere nell’anno 2025 spese per retta frequenza dei propri figli ad asili nidi accreditati.

Entità e tipologia del beneficio economico: 

Il fondo a disposizione è pari ad € 15.336,25.
L’importo del contributo è definito in misura percentuale alla spesa sostenuta, in relazione al contributo disponibile e alla somma dei contributi richiesti;
Se la famiglia ha richiesto il contributo INPS o altro Ente ed ottenuto il medesimo, la quota assegnata sarà rimodulata per non superare la quota pagata dalla famiglia alla struttura.
Il contributo riconosciuto alla famiglia verrà erogato agli aventi diritto sull’IBAN indicato nella domanda di partecipazione, è esclusa qualsiasi altra forma di pagamento.
Il contributo verrà erogato possibilmente entro 60 giorni dalla chiusura del bando.

Modalità di presentazione delle domande e procedura di assegnazione:

La domanda di assegnazione del contributo, compilata su apposito modulo predisposto dal Comune potrà essere presentata a mano presso l’ufficio protocollo durante gli orari di apertura degli uffici comunali oppure mediante invio a mezzo PEC all’indirizzo protocollo.sernio@cert.provincia.so.it. o all’indirizzo mail protocollo@comune.sernio.so.it.
La domanda andrà corredata dalla seguente documentazione:
- documento d’identità dichiarante;
- documentazione giustificativa attestante la spesa sostenuta per la frequenza nel periodo di interesse (es. fatture debitamente quietanziate o estratto conto ove è chiaramente indicato importo, creditore, periodo del servizio, finalità del servizio);
Le domande andranno presentate entro le ore 12.00 del 31.01.2026

Decadenza:
Il beneficio decade per le seguenti cause:
- sottoscrizione di dichiarazioni false e/o inattendibili risultante dai controlli effettuati;
Controlli:
Gli uffici competenti effettueranno gli opportuni controlli sulle domande presentate e sulla documentazione allegata, avvalendosi, laddove ritenuto necessario, della collaborazione degli Enti competenti.
Gli uffici effettueranno inoltre controlli a campione circa la veridicità delle dichiarazioni rese all’atto della presentazione della domanda ai sensi della normativa vigente. Ferma restando la responsabilità penale in caso di dichiarazioni mendaci, qualora dai controlli effettuati emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni, il dichiarante decadrà dai benefici acquisiti.

Informazioni per le procedure di accesso:

In osservanza dell’art. 8 della Legge 241/1990 e successive modifiche, si comunica quanto segue:
- il procedimento sarà avviato il primo giorno lavorativo successivo alla data di ricevimento delle domande. Nessuna comunicazione ulteriore verrà data in ordine alla fase di avvio del procedimento;
- le determinazioni adottate a conclusione del presente procedimento potranno essere oggetto di impugnazione mediante ricorso in opposizione o ricorso al TAR, rispettivamente, entro 30 giorni o entro 60 giorni dalla notifica delle stesse o comunque dalla conoscenza del loro contenuto.

Informativa ai sensi dell’art. 13 del regolamento UE 2016/679 (regolamento generale sulla protezione dei dati)

1. I dati dei partecipanti al presente bando, raccolti con la presentazione delle domande di partecipazione e di erogazione, nonché della relativa documentazione prodotta, saranno trattati ai sensi della normativa vigente in tema di protezione dei dati personali.
2. Il titolare del trattamento dei dati è il Comune di Sernio telefono: 0342.701772- indirizzo di posta elettronica: protocollo@comune.Sernio.so.it PEC: protocollo.Sernio@cert.provincia.so.it
3. Il trattamento viene effettuato con finalità di interesse pubblico connesse al presente procedimento ai sensi dell’art. 6 par. 1 lettera e) del Regolamento UE 2016/679. I dati potrebbero essere eventualmente trattati da soggetti privati e pubblici per attività strumentali alle finalità indicate, di cui l’ente si avvarrà come responsabili del trattamento. Potranno inoltre essere comunicati a soggetti pubblici e/o diffusi qualora si renda necessario per l’osservanza di eventuali obblighi di legge, sempre nel rispetto della normativa vigente in tema di protezione dei dati personali. Non è previsto il trasferimento di dati in un paese terzo.
4. I dati saranno conservati per il tempo necessario a perseguire le finalità indicate e nel rispetto degli obblighi di legge correlati.
5. Ai sensi dell’art. 77 del Regolamento UE 2016/679, inoltre, ha diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei Dati nel caso in cui ritenga che il trattamento violi il citato Regolamento.
Gli interessati hanno il diritto di chiedere al titolare del trattamento l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del RGPD). L'apposita istanza al Comune di Sernio è presentata contattando il Responsabile della protezione dei dati ( Il responsabile della protezione dei dati (DPO) è Trust Data Solutions con sede a Cantù (CO) – viale Cesare Cattaneo 10b Tel. 031 707879 PEC: dpotrustds@legalmail.it, E-mail: dpo@trustds.it
Modalità di trattamento e conservazione
- Il trattamento sarà svolto in forma automatizzata e manuale in rispetto dell’art 32 RGDP e delle misure minime di sicurezza per le pp.aa. Circolare n. 2/2017.

Clausola di salvaguardia:

1. Il presente Avviso non costituisce obbligazione per il Comune di Sernio che si riserva pertanto la facoltà, in qualsiasi fase del procedimento e per qualsiasi causa, di annullare lo stesso senza che ciò costituisca motivo di rivalsa a qualsiasi titolo da parte dei soggetti richiedenti.
2. In caso di mancata concessione del contributo, i soggetti richiedenti non hanno diritto al rimborso di alcun onere relativo alla presente procedura, comprese le spese vive. Restano ferme le responsabilità civili, penali, amministrative e contabili dei soggetti destinatari ammessi al contributo.

Obblighi a carico del beneficiario:

1. Il Beneficiario del finanziamento è tenuto a:
a) presentare la documentazione completa, nei tempi e modi stabiliti;
b) rendere disponibile la documentazione a richiesta dei soggetti che esplicano l’attività di controllo;
c) comunicare tempestivamente l’intenzione di rinunciare al contributo;

Responsabile del procedimento:

1. Il titolare del procedimento è il Comune di Sernio.
Il Responsabile del Procedimento è la dr.ssa Picco Paola Licinia – segretario comunale
Le informazioni sul procedimento potranno essere richieste al seguente indirizzo di posta elettronica:  ragioneria@comune.sernio.so.it

Tutte le informazioni sono disponibili nell'allegato avviso "bando 2025" .


Ultimo aggiornamento

15/12/2025, 12:33

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto