Richiedere permesso per parcheggio invalidi

  • Servizio attivo

Il contrassegno unico disabili europeo (Cude), è un pass strettamente personale che permette, all'avente diritto ed eventuali accompagnatori, di usufruire degli appositi stalli di sosta riservati ai disabili. Valido in tutta la Comunità Europea


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto alle persone con incapacità di deambulazione, con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta o a persone non vedenti che desiderano  sostare nei parcheggi riservati

Descrizione

Per la circolazione e la sosta dei veicoli a servizio delle persone invalide, il comune rilascia apposita autorizzazione in deroga, previo specifico accertamento sanitario. L'autorizzazione è resa nota mediante l'apposito contrassegno invalidi denominato: ″contrassegno di parcheggio per disabili″ conforme al modello previsto dalla raccomandazione n. 98/376/CE del Consiglio dell'Unione europea del 4 giugno 1998. Il contrassegno è strettamente personale, non è vincolato ad uno specifico veicolo, ha durata massima di 5 anni ed ha valore su tutto il territorio della Comunità Europea. In caso di utilizzazione, lo stesso deve essere esposto, in originale, nella parte anteriore del veicolo, in modo che sia chiaramente visibile per i controlli. Per le persone invalide a tempo determinato in conseguenza di infortunio o per altre cause patologiche, l'autorizzazione può essere rilasciata a tempo determinato, presumibilmente della stessa durata della invalidità, sempre previa certificazione medica.

Come fare

L’istanza può essere inviata attraverso l'apposito servizio online all’area di riferimento, oppure recandosi presso gli uffici per compilare l'apposita istanza presentando tutta la documentazione prevista

Cosa serve

Per accedere al servizio servono:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale),
  • carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

In base al tipo di invalidità e alla domanda da presentare, occorre allegare apposita documentazione attestante lo stato di invalidità.

Domanda di rilascio di NUOVO contrassegno:

  • Contrassegno valido a tempo indeterminato: Al modulo di richiesta per il rilascio del contrassegno è necessario allegare la documentazione medico legale rilasciata dall'ufficio di medicina legale dell'autorità sanitaria competente comprovante l’effettiva disabilità a durata illimitata.
  • Contrassegno temporaneo: Al modulo di richiesta per il rilascio del contrassegno è necessario allegare la certificazione medico - legale attestante il periodo di durata dell’invalidità.

Domanda di RINNOVO del contrassegno:

  • Contrassegno valido a tempo indeterminato
    Al modulo di richiesta per il rinnovo del contrassegno è necessario allegare la documentazione comprovante il permanere a carattere illimitato della disabilità.
  • Contrassegno temporaneo
  • Al modulo di richiesta per il rinnovo del contrassegno è necessario allegare la certificazione medica rilasciata dall’ufficio medico - legale dell'autorità sanitaria competente di appartenenza attestante l’incapacità di deambulazione ed il periodo di durata dell'invalidità .
  • n. 1 fototessera;
  • per i contrassegni temporanei (validità inferiore a 5 anni): n. 2 marche da bollo da Euro 16,00;
  • nel caso di rinnovo: copia del vecchio contrassegno;
  • nel caso di smarrimento: copia della denuncia-dichiarazione di smarrimento;
  • nel caso di furto: copia della denuncia di furto.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene un contrassegno personale, munito di fototessera, identificato da un numero univoco e della durata massima di cinque anni. Nel caso di documentazione insufficiente l’ufficio procede alla richiesta di integrazione della documentazione mancante. Qualora si accerti l'assenza di requisiti si comunica il rigetto dell'istanza in via immediata.

Procedure legate all'esito

Il tesserino dovrà essere ritirato presso gli uffici comunali

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

Quanto costa

La richiesta di nuovo contrassegno permanente e la richiesta di rinnovo dello stesso non prevedono costi. Per il contrassegno temporaneo sono richieste n. 2 marche da bollo da € 16,00 (una per la richiesta ed una per il rilascio).

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio

Ulteriori informazioni

Il contrassegno è corredato della foto del richiedente e compilato nei campi informativi: numero, nominativo dell’utente, scadenza. Deve essere firmato dal titolare prima della plastificazione e ha le seguenti caratteristiche: è strettamente personale e non può essere ceduto a terzi; non è vincolato a uno specifico veicolo; ha validità su tutto il territorio europeo; ha validità massima di cinque anni; può essere rinnovato; è rilasciato dopo opportuna certificazione sanitaria; deve essere esposto in modo ben visibile nella parte anteriore del veicolo quando quest'ultimo è utilizzato dalla persona disabile (non può essere esposto in fotocopia).

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti


Argomenti:

Pagina aggiornata il 09/12/2024

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