Sezione dedicata alla “Trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti” come previsto dalla deliberazione ARERA 444 del 31 ottobre 2019 (https://www.arera.it/it/docs/19/444-19.htm) in riferimento ai contenuti informativi minimi, organizzati in modo tale da favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza.
b) Recapiti dei gestori
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti.ù
00105180145
Via Roma, 11 - 23030 Sernio (SO)
0342701772
protocollo@comune.sernio.so.it
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Raccolta e trasporto rifiuti
Comune di Sernio - Ufficio Tributi e SECAM
Comune di Sernio: 00105180145 - SECAM: C.F.: 80003550144 - P.I.: 00670090141
Comune di Sernio: Via Roma, 11 23030 Sernio (SO) - SECAM: via Vanoni 79 23100 Sondrio (SO)
Comune di Sernio: 0342701772 - SECAM: Numero verde 800.239.291
Comune di Sernio: protocollo@comune.sernio.so.it - SECAM: segreteria@secam.net
www.comune.sernio.so.it - http://www.secam.net/
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Spazzamento e lavaggio strade
Comune di Sernio - Ufficio Tributi e SECAM
Comune di Sernio: 00105180145 - SECAM: C.F.: 80003550144 - P.I.: 00670090141
Comune di Sernio: Via Roma, 11 23030 Sernio (SO) - SECAM: via Vanoni 79 23100 Sondrio (SO)
Comune di Sernio: 0342701772 - SECAM: Numero verde 800.239.291
Comune di Sernio: protocollo@comune.sernio.so.it - SECAM: segreteria@secam.net
-http://www.secam.net/
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c) Invio reclami
Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile.
Allegati
Modello richiesta esenzione
Modello richiesta riduzione 100% componente variabile
Modello dichiarazione utenza domestica TARI
Modello segnalazione/reclamo TARI
d) Calendario e orari raccolta rifiuti
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione.
Allegati
Calendario Raccolta Differenziata 2020
Calendario Raccolta Differenziata 2021
Calendario Raccolta Differenziata 2022
Calendario Raccolte Rifiuti anno 2023
Calendario Raccolte Rifiuti anno 2024
e) Campagne straordinarie di raccolta rifiuti
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta.
Avvisi e informazioni: Sezione in aggiornamento.
f) Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto.
Allegati
g) Carta della qualità del servizio
Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile.
Allegati
h) Percentuale di raccolta differenziata
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso, calcolata come indicato all’Articolo 10, commi 10.1 e 10.2.
Grafico 1 - Andamento della percentuale di raccolta differenziata: Dati della raccolta differenziata non presenti
Grafico 2 - Andamento della produzione di rifiuti prodotta/differenziata: Dati della raccolta differenziata non presenti
Avvisi e informazioni: >> Catasto rifiuti - Comune di Sernio
i) Calendario e orari spazzamento/lavaggi strade
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta.
Avvisi e informazioni: Si comunica che durante il periodo primaverile viene effettuato il servizio di spazzamento con cadenza regolare a seguito di una prima pulitura tramite macchinario da parte della ditta SECAM.
Durante il restante periodo dell'anno lo spazzamento delle strade viene effettuato a seconda delle condizioni di pulizia del manto stradale.
Non sono applicati divieti relativi alla viabilità e alla sosta durante le operazioni di spazzamento.
j) Regole di calcolo della tariffa
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili.
Avvisi e informazioni: Si comunica che per le utenze domestiche "non residenti o locali tenuti a disposizione" la tariffa prevista corrisponde alla quota per uso domiciliare con 2 componenti.
k) Eventuali riduzioni della tariffa
Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste.
Avvisi e informazioni:
Riduzioni per utenze non domestiche a seguito della pandemia epidemiologica da Covid-19 A seguito della pandemia epidemiologica da Covid-19, si comunica che con delibera di Consiglio Comunale n. 4 del 30/09/2020 è stato stabilito:
- di dare atto che per l’anno 2020 si applica per le utenze non domestiche un’agevolazione riducendo la componente variabile della tariffa (coefficiente Kd), ad esclusione delle attività rimaste aperte durante il lockdown (ad esempio banche, posta, negozi di alimentari e beni di prima necessità, ortofrutta, supermercati, case di riposo, farmacia, edicole e tabacchi, centrali idroelettriche, impianto di biogas), nella misura: meno 50% nella parte variabile per le attività chiuse durante il lockdown;
- che la copertura del costo delle agevolazioni di cui al punto precedente, previste all’art. 17 del vigente Regolamento di disciplina della Tassa sui Rifiuti (TARI), viene garantita ricorrendo a risorse derivanti dalla fiscalità generale del comune;ù
RIDUZIONI DELLA TASSA
- Il tributo è dovuto per intero nelle zone in cui è effettuata la raccolta dei rifiuti urbani ed assimilati. Si intendono servite tutte le zone del territorio comunale incluse nell’ambito dei limiti della zona servita, come definita dal vigente regolamento comunale per la gestione del servizio dei rifiuti urbani ed assimilati.
- Per le utenze ubicate fuori dalla zona servita, purché di fatto non servite dalla raccolta, il tributo non viene applicato.
- La tassa si applica in misura ridotta, nella quota fissa e nella quota variabile, qualora le utenze si trovino nelle condizioni sotto elencate: a) attività commerciali ed artigianali ubicate in zone in cui vi è un’alterazione della viabilità veicolare e pedonale a causa dello svolgimento di lavori per la realizzazione di opere pubbliche i cui lavori si protraggono per oltre 6 mesi: si applica una riduzione del 30% della tariffa di riferimento; b) enti del Terzo settore, di cui al Dlg. 117/2017, che non hanno per oggetto esclusivo o principale l’esercizio di attività commerciale, nonché utenze non domestiche intestate agli Enti Parrocchiali: riduzione del 100% delle tariffe; c) bar e tabaccherie che provvedano alla dismissione delle slot machine (o analoghi dispositivi destinati al gioco d’azzardo): è applicata una riduzione della parte variabile della tariffa in misura del 20%; d) è prevista la riduzione del 100% della componente variabile della tariffa per quegli immobili che non risultano abitati per l’intero anno solare, seppur ammobiliati, a condizione che non fruiscano del servizio dell’energia elettrica e/o del servizio idrico. La richiesta di riduzione dovrà pervenire entro il 30 giugno sulla base di apposito modello predisposto dal competente ufficio comunale e messo a disposizione degli interessati. La dichiarazione sarà soggetta a verifica da parte dell’ufficio vigilanza e in caso di dichiarazione mendace saranno applicate le sanzioni previste in materia di violazione delle norme regolamentari.
- Tutte le riduzioni previste nel presente articolo al punto 3, ad esclusione del comma b), sono riconosciute a richiesta dell’utenza, a pena di decadenza dal diritto al beneficio, e a condizione che il contribuente sia in regola con i pagamenti della TARI.
- Le riduzioni decorrono dal mese successivo a quello della richiesta.
AGEVOLAZIONI PER STATI DI NECESSITA’
- Ai sensi del comma 660 dell’art. 1 della Legge n. 147/2013 il Comune, con successivo e separato provvedimento, può riconoscere un’agevolazione alle utenze in prevalenza non domestiche che: hanno dovuto sospendere l’attività o esercitarla in forma ridotta, a causa di un’emergenza sanitaria e/o calamità naturali.
- L’interruzione e/o la ridotta fruizione del servizio deve essere riconosciuta dalle Autorità competenti, a seguito dell’imposizione di misure restrittive condizionanti l’utilizzabilità dei locali e/o delle aree idonee alla formazione di rifiuti.
- L’agevolazione è applicata alle utenze individuate tramite codice ATECO o altra classificazione e commisurata al periodo di chiusura, definito da specifico provvedimento.
- La copertura delle agevolazioni di cui al presente articolo sono iscritte in bilancio come autorizzazioni di spesa e la relativa copertura è assicurata da risorse derivanti dalla fiscalità generale del comune. 11
RIDUZIONI PER I PRODUTTORI DI RIFIUTI SPECIALI ASSIMILATI AGLI URBANI AVVIATI AL RICICLO
- Il tributo non è dovuto in relazione alla quantità di rifiuti assimilati che il produttore dimostri di aver avviato al recupero.
- Nel caso in cui non siano avviati al recupero tutti i rifiuti assimilati prodotti, verrà applicata una riduzione sulla quota variabile della tariffa nella misura massima del 20%.
- Al fine del calcolo della precedente riduzione e/o esenzione, i titolari delle utenze non domestiche sono tenuti a presentare apposita dichiarazione, nei termini previsti all’art. 20 comma 4 del presente Regolamento, attestante la quantità e qualità dei rifiuti assimilati avviati al recupero nel corso dell’anno solare precedente, a tale dichiarazione dovranno altresì essere allegate copia di tutti i formulari di trasporto, di cui all’art. 193 del D.lgs. 152/2006, relativi ai rifiuti recuperati, debitamente controfirmati dal destinatario, o adeguata documentazione comprovante la quantità e qualità dei rifiuti assimilati avviati al recupero, in conformità delle normative vigenti. Rimane facoltà del Comune, comunque, richiedere ai predetti soggetti copia del Modello unico di denuncia (MUD) per l’anno di riferimento o altra documentazione equivalente. Qualora si dovessero rilevare delle difformità fra quanto dichiarato e quanto risultante dal MUD/altra documentazione, tali da comportare la non esclusione totale o la riduzione spettante, si provvederà a recuperare quanto dovuto.
- Le agevolazioni di cui ai precedenti commi, verranno calcolate a consuntivo con compensazione con il tributo dovuto per l’anno successivo o rimborso dell’eventuale eccedenza pagata nel caso di in capienza.
- L’esenzione o la riduzione tariffaria di al presente articolo sono concesse a domanda degli interessati e produrranno effetto a decorrere dal primo giorno del mese successivo alla presentazione della domanda. Il contribuente è tenuto a dichiarare il venir meno delle condizioni che hanno dato diritto alla loro applicazione entro il termine previsto per la presentazione della dichiarazione di variazione
INTERVENTI A FAVORE DI SOGGETTI IN CONDIZIONI DI PARTICOLARE DISAGIO ECONOMICO
- L’amministrazione potrà sostituirsi, in caso di comprovata necessità, compatibilmente con le disponibilità di bilancio, nel pagamento totale o parziale della tassa.
- L’agevolazione sarà riconosciuta a richiesta dei contribuenti da presentarsi entro e non oltre 60 giorni dell’anno successivo, a condizione che non vi siano posizioni debitorie pregresse.
- Per beneficiare dell’agevolazione i componenti del nucleo familiare non dovranno essere proprietari né titolari di altri diritti reali di godimento al di fuori dell’unità immobiliare di residenza ed eventuali pertinenze.
- La misura dell’agevolazione spettante, nonché le modalità di applicazione dei benefici e le scadenze di pagamento dei relativi avvisi saranno definiti dal Consiglio Comunale con deliberazione di approvazione delle tariffe annuali sui rifiuti.
l) Delibere approvazione tariffe
Estremi degli atti di approvazione della tariffa per l’anno in corso con riferimento all’ambito o ai comuni serviti.
Avvisi e informazioni: Con delibera di Consiglio Comunale n. 4 del 30/09/2020 sono state approvate le tariffe TARI anno 2020 e relative agevolazioni per utenze non domestiche, a seguito di pandemia epidemiologica da Covid-19
Allegati
Delibera e tariffe TARI 2020 del CC n. 24 approvazione tariffe TARI 2020
Delibera e tariffe TARI 2021 del CC n. 20 approvazione tariffe TARI anno 2021
Delibera e tariffe TARI 2023 Delibera C.C. n. 14 del 25.5.2023-TARIFFE TARI 2023
Delibera e tariffe TARI 2022 DELIBERA C.C. N. 22 DEL 31.5.2022 - TARIFFE TARI 2022
m) Regolamento TARI
Regolamento TARI o regolamento per l’applicazione di una tariffa di natura corrispettiva emanato ai sensi dell’articolo 1, comma 668, della legge n. 147/13.
Avvisi e informazioni: Con delibera di Consiglio Comunale n. 22 del 30/09/2020 è stato approvato il regolamento di disciplina della tassa rifiuti (TARI)
Allegati
Regolamento per l'applicazione dell'Imposta Unica Comunale approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 8 del 22/07/2015
Regolamento per la disciplina della tassa rifiuti (TARI) approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 13 del 25.05.2023 Delibera C.C. n. 13 del 25.5.2023 approvazione modifiche al regolamento per la disciplina della TARI
Regolamento di disciplina della tassa rifiuti (TARI) approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 18 del 30/07/2021 regolamento TARI - DELIBERA C.C. N. 18 DEL 30.07.2021
Regolamento di disciplina della tassa rifiuti (TARI) approvato con deliberazione di Consiglio Comunale n. 22 del 30/09/2020 regolamento tari definitivo
n) Modalità di pagamento
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite.
Avvisi e informazioni: Il pagamento va effettuato tramite F24 presso l'ufficio postale, banca, tramite canali telematici offerti dagli intermediari abilitati o attraverso i servizi di home banking.
o) Scadenze per il pagamento
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso.
Avvisi e informazioni:
Per il versamento della TARI per l’anno 2020, sono state definite le seguenti scadenze:
- prima rata 31 ottobre (acconto);
- seconda rata 31 dicembre (saldo);
con facoltà di effettuare il pagamento in unica soluzione entro la scadenza della 1^ rata (31/10/220).
p) Informazioni per omesso/ritardo pagamento
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto.
Avvisi e informazioni:
ATTIVITA’ DI CONTROLLO, ACCERTAMENTO E SANZIONI
- Gli avvisi di accertamento in rettifica e d’ufficio devono essere notificati, a pena di decadenza, entro il 31 dicembre del quinto anno successivo a quello in cui la dichiarazione o il versamento sono stati o avrebbero dovuto essere effettuati. Entro gli stessi termini devono essere contestate o irrogate le sanzioni amministrative tributarie, a norma degli articoli 16 e 17 del Decreto Legislativo n. 472/1997 e successive modificazioni.
- In caso di mancato versamento di una o più rate alle prescritte scadenze, il Comune provvede a notificare al contribuente atto di accertamento per omesso o insufficiente versamento della tassa, con applicazione della sanzione pari al 30 per cento dell’importo non versato e degli interessi. Qualora il pagamento avvenga entro l’anno di competenza saranno disapplicate sia le sanzioni che gli interessi.
- In caso di infedele presentazione della dichiarazione, si applica la sanzione del 100 per cento del tributo non versato, con un minimo di 50 euro.
- In caso di mancata, incompleta o infedele risposta al questionario di cui al comma 3, entro il termine di sessanta giorni dalla notifica dello stesso, si applica la sanzione di euro 100.
- Per quanto non specificamente disposto, si applica la disciplina prevista per le sanzioni amministrative per violazione di norme tributarie di cui al Decreto Legislativo 18 dicembre 1997 n. 472.
q) Procedura per segnalazione errori importi
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile.
Avvisi e informazioni:
RIMBORSI
- Il contribuente può richiedere al Comune il rimborso delle somme versate e non dovute, entro il termine di 5 anni dal giorno del pagamento, ovvero da quello in cui è stato definitivamente accertato il diritto alla restituzione.
- Le istanze di rimborso non danno al contribuente il diritto di differire o sospendere i pagamenti.
- Per ciascun anno d’imposta non sono eseguiti rimborsi per importi inferiori al versamento minimo fissato in € 10,00.
r) Documenti di riscossione online
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione.
Avvisi e informazioni: Si avvisa che non è attiva per il Comune di Sernio la possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico.
s) Comunicazioni ARERA
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell’Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti; in tali casi il testo della comunicazione viene reso noto al gestore tramite il sito internet dell’Autorità e deve essere pubblicato sul sito internet dei soggetti di cui al precedente comma 2.2 entro 30 (trenta) giorni solari dalla pubblicazione sul sito internet dell’Autorità.
Collegamenti utili:
Resta aggiornato sulle attività dell'Autorità e consulta le sezioni dedicate:
> Comunicati stampa
> News
> Delibere e atti
> Vai al sito
t) Recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento
I recapiti telefonici per il servizio di pronto intervento, gli interventi di competenza del gestore, con indicazione di quelli che possono essere attivati direttamente dall'utente, secondo quanto previsto dall'articolo 49 del TQRIF.
u) Posizionamento della gestione matrice schemi
Il posizionamento della gestione nell'ambito della matrice degli schemi regolatori, di cui all'articolo 3 del TQRI.
v) Standard generali di qualità di competenza del gestore
Gli standard generali di qualità di competenza del gestore ai sensi del TQRIF, ivi inclusi gli eventuali standard aggiuntivi o migliorativi individuati dall'Ente territorialmente competente, e il grado di rispetto di tali standard, con riferimento all'anno precedente.
w) Tariffa media applicata alle utenze domestiche
La tariffa media applicata alle utenze domestiche del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani e l'articolazione dei corrispettivi applicati alle utenze domestiche e non domestiche.
x) Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi
Modalità e termini per l'accesso alla rateizzazione degli importi.
y) Modalità e termini per la presentazione delle richieste
Modalità e termini per la presentazione delle richieste di attivazione, variazione e cessazione del servizi.
Pagina aggiornata il 22/05/2024