Dichiarazione di Cambio di residenza

  • Servizio attivo

Procedimento di cambio di abitazione o residenza - Comunica al tuo comune il cambio di residenza per te e per la tua famiglia anagrafica. Contatta l'Ufficio Anagrafe per maggiori informazioni


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai cittadini italiani e stranieri, in possesso dei requisiti previsti, che hanno stabilito la dimora abituale in Comune di Sernio (o che variano l'indirizzo all'interno del Comune medesimo) e che devono, quindi, procedere al cambio di residenza:

  • all’interno del Comune di Sernio (cambio di abitazione/indirizzo);
  • a seguito immigrazione da un altro comune italiano;
  • a seguito immigrazione dall’estero (contattare l'Ufficio Anagrafe per ricevere tutte le informazioni relative ai documenti necessari alla presentazione di questa pratica particolare)

Descrizione

Il cambio di residenza è la comunicazione che devi inviare al comune, per te e per i componenti della tua famiglia anagrafica, quando: 1. hai cambiato abitazione all'interno dello stesso comune; 2. hai cambiato residenza trasferendoti da un altro comune; 3. sei rientrato in Italia dall'estero (se sei un cittadino italiano iscritto all'AIRE). Si tratta di una nuova residenza se vai ad abitare in una casa dove non risiedono altre persone o se nella casa dove ti trasferisci ci sono altre persone con cui non hai vincoli di parentela o affettivi (per esempio, un gruppo di studenti che dividono un appartamento). Si tratta di una residenza in una famiglia esistente se, invece, nella nuova casa ci sono persone con le quali hai vincoli di parentela o affettivi (per esempio, una coppia di fidanzati). Per tutte le altre tipologie di richiesta è necessario rivolgersi all'Ufficio Anagrafe del Comune di competenza.

Come fare

ll servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista allo sportello oppure presentando istanza on line tramite il portale ANPR. Se il cambiamento riguarda una famiglia composta da più di un componente il modulo deve essere sottoscritto da tutti i componenti maggiorenni e può essere presentato da uno qualunque di essi. La dichiarazione deve essere presentata entro 20 giorni dall’effettivo trasferimento (Decreto del Presidente della Repubblica 30/05/1989, n. 223, art. 13). In caso di istanza on line accedi al servizio cambio di residenza sul portale ANPR e specifica se ti trasferisci in una nuova residenza o in una famiglia esistente. La procedura ti guiderà all'inserimento di tutti i dati necessari alla comunicazione. Prima di inviare la richiesta ti consigliamo di verificare attentamente i dati inseriti: dopo l'invio, infatti, non sarà possibile effettuare ulteriori modifiche.

Cosa serve

Per accedere al servizio on line, assicurati di avere:

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale),
  • carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica (tra cui i dati della nuova abitazione, i dati di coloro che già vi risiedono e i dati delle persone che si sono trasferite con te)

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'aggiornamento della residenza e della scheda anagrafica in ANPR per il richiedente e per i componenti della famiglia

Procedure legate all'esito

In caso di istanza on line riceverete l'esito della richiesta tramite il portale e nei canali da voi indicati (PEC o mail); in caso di istanza presentata allo sportello l'esito della richiesta sarà inviato tramite posta raccomandata/ordinaria

Tempi e scadenze

L'iscrizione/la mutazione anagrafica decorre dalla data di presentazione della dichiarazione da parte del cittadino e sarà registrata entro i due giorni lavorativi successivi al ricevimento della stessa (Decreto legge 09/02/2012, n. 5, art. 5). Il Comune verifica il rispetto dei requisiti stabiliti dalla normativa vigente e accerta l’effettivo trasferimento di residenza all’indirizzo dichiarato tramite gli agenti di Polizia Locale: se al cittadino non perverranno comunicazioni ai sensi dell'art. 10-bis della Legge 241/90 da parte del Comune entro 45 giorni  significa che le dichiarazioni contenute nella documentazione sono ritenute conformi alla situazione di fatto, per dichiarazioni false saranno applicate le disposizioni previste dal Decreto del Presidente della Repubblica 28/12/2000, n. 445, artt. 75 e 76. In caso di rigetto della domanda è ammesso ricorso al Prefetto della Provincia entro 30 giorni dalla comunicazione dell'Ufficio Anagrafe

Quanto costa

La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti


Argomenti:

Pagina aggiornata il 27/11/2024

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