Certificati anagrafici

  • Servizio attivo

Come richiedere al tuo comune 15 tipologie di certificati anagrafici


A chi è rivolto

Puoi richiedere un certificato anagrafico per te o per un'altra persona che appartiene alla tua famiglia anagrafica

Descrizione

I certificati anagrafici sono documenti rilasciati dal Comune oppure ottenuti tramite il portale ANPR  che contengono le informazioni anagrafiche di una persona. Sono disponibili 15 tipologie di certificati anagrafici:

1. anagrafico di nascita;

2. anagrafico di matrimonio;

3. di cittadinanza;

4. di esistenza in vita;

5. di residenza,

6. di residenza AIRE;

7. di stato civile;

8. di stato di famiglia;

9. di stato di famiglia e di stato civile;

10. di residenza in convivenza;

11. di stato di famiglia AIRE;

12. di stato di famiglia con rapporti di parentela;

13. di stato libero;

14. anagrafico di unione civile;

15. di contratto di convivenza.

Puoi richiedere i certificati singolarmente oppure in forma contestuale, cioè riunendo diverse tipologie di dati in un unico certificato. I certificati anagrafici sono validi e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e con i gestori di pubblici servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalle autocertificazioni.

Come fare

Puoi richiedere certificati anagrafici online tramite il portale ANPR, oppure allo sportello dell'Ufficio Anagrafe. I certificati anagrafici emessi online attraverso l'Anagrafe Nazionale hanno la stessa validità giuridica di quelli rilasciati presso gli sportelli anagrafici comunali.

Per richiedere i certificati online accedi al servizio Certificati anagrafici sul portale ANPR e segui la procedura guidata.

Cosa serve

Per richiedere certificati anagrafici, assicurati di avere:

 

  • i tuoi dati in quanto richiedente;
  • i dati dell'intestatario, nel caso stessi richiedendo un certificato per un'altra persona;
  • in caso di utilizzo del portale ANPR devi avere una identità digitale SPID, oppure CIE, oppure CNS.

Cosa si ottiene

Ogni certificato viene prodotto in formato PDF non modificabile e ha una validità di 3 mesi dalla data di emissione. Riporta il logo del Ministero dell'Interno e la dicitura "Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente". Inoltre contiene il QR code e il sigillo elettronico qualificato del Ministero dell'Interno, non visibile ad occhio nudo, che ne garantiscono l'autenticità, l'integrità e l'accettazione.

Procedure legate all'esito

Puoi richiedere certificati anagrafici online sul portale ANPR tramite identità digitale. Oppure puoi  presentarti presso l'Ufficio Anagrafe.

Tempi e scadenze

L'emissione del certificato è immediata. Puoi scaricarlo subito oppure inviarlo a un indirizzo email o a un domicilio digitale sul portale ANPR.

Quanto costa

L'emissione di un certificato anagrafico è gratuita se l'uso per cui lo richiedi rientra tra i motivi di esenzione previsti dalla legge. In tutti gli altri casi è previsto il pagamento di un'imposta di bollo di 16,00 €. Puoi pagare direttamente online al momento della richiesta tramite PagoPA.

Accedi al servizio

Uffici che erogano il servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti


Argomenti:

Pagina aggiornata il 20/11/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale